Franco MANNELLA
About
Franco Mannella è attore, doppiatore, regista e formatore.
Diplomatosi attore nel 1988 a Roma presso la scuola di teatro La Scaletta, sperimenta la sua vocazione con vari registi, tra cui Giuseppe Patroni Griffi, Franco Però, Massimo Cinque, Claudio Insegno, Corbucci e Marsili, Sergio Sivori. Assieme a Cristina Giordana e Sergio Sivori, nel 2005 fonda il Laboratorium Teatro, centro internazionale di ricerca e sperimentazione teatrale.
Da diversi anni si occupa di formazione teatrale e nel 2014 crea, a Pianella, nel suo Abruzzo, Arotron, associazione culturale che si occupa di Formazione Teatrale, Produzione di spettacoli e Organizzazione di Eventi.
Con Arotron, nel 2015, inventa la “Festa delle Arti”, trasformata dal 2017 in “Convivium Artis”, un vero e proprio convivio di artisti e artigiani del territorio abruzzese e di fama nazionale.
Nel 2017 prende corpo anche l’esperienza del BARATTO, che diviene l’evento più rappresentativo del percorso creativo di Arotron.
Questi gli spettacoli in cui cura la regia e in molti dei quali è anche interprete:
“Lègo ergo…”, “Flaiano in 3D”, “E se D’Annunzio…”, “Per favore toglietevi le scarpe”, “Play Shakespeare”, “Olea et Labora”, “In Varietà vi dico”, “Ovidio – suoni – parole – atmosfere”, “Se i personaggi in cerca di autore”, “Abruzzo e Nuvole”, “Donne dagli occhi grandi”, “Per un Teatro Contadino”, “Due Atto Unico di Anton Čechov”, “Histoire du Soldat”, “Riccardo Terzo Atto Primo”.
Nel 2022 partecipa, come attore, a due diverse produzioni: “Destinatario Sconosciuto” e “Tutti parlano di Jamie”, versione italiana del musical “Everybody’s talking about Jamie”.
Affermato doppiatore, è noto al grande pubblico come voce italiana di Roger l’alieno, nella serie animata “American Dad”.
Nei cartoni animati e film di animazione è la voce di Otto de “I Simpson”, di Soldato in “I Pinguini di Madagascar”, di Rantanplan in “I Dalton” e tanti altri.
E’ fra i protagonisti del film opera prima di Daniele Campea “Macbeth Neo Film Opera”.
Nato a San Giovanni Teatino (CH) nel 1963 Residenza: Roma - Alloggio: Altezza: 179 cm Lingue: Italiano (madrelingua) Dialetti: Abruzzo ( nativo), Campania (fluente), Sicilia (fluente) Canto: Canto (sul palcoscenico) (avanzato/bene) Patente: Automobile, motorino
PREMI E RICONOSCIMENTI
2006 Festival del doppiaggio PREMIO Voci nell'Ombra nella categoria Miglior voce caratterista
FORMAZIONE
1988 Diploma presso Scuola di Teatro La Scaletta di Roma
CINEMA
2018 MACBETH - NEO FILM OPERA - dir. Daniela Campea 2010 SCONTRO DI CIVILTÁ PER UN ASCENSORE A PIAZZA VITTORIO - dir. Isotta Toso 2010 L'IMMORTALE - dir. Richard Berry 1998 LE FAREMO TANTO MALE - dir. Pino Quartullo 1988 FRAMMENTI - dir. Paolo Busca
SERIE TV
2022 SUPERSEX -(in lavorazione) 2022 IL PARADISO DELLE SIGNORE Daily - dir. vari (in postproduzione) 2006 COTTI E MANGIATI (Raiuno) 2006 GENTE DI MARE (Raiuno) 2005 DISTRETTO DI POLIZIA (Canale 5) 2000 LA SQUADRA (Raitre)
TEATRO
2022 TUTTI PARLANO DI JAMIE - dir. Piero Di Blasio